CARISSIMI...

associazione@amicidilourdes.it

torna a Notiziario XX_1

 

 

“ Lourdes la gioia della conversione” è il tema che il Santuario ha scelto per questo 2014 e noi fin dal nostro primo pellegrinaggio 8-12 febbraio abbiamo cercato di approfondire con i nostri Amici pellegrini, ma soprattutto con coloro che hanno partecipato al 21° (1993-2014) corso annuale di esercizi spirituali tenuto nuovamente quest’anno da P. Saverio Zampa o.m.i. che tanti di voi conoscono bene.
Gesù dice:” Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è  vicino: convertitevi e credete al Vangelo”.
A Lourdes Maria detta a Bernadette il suo cammino di conversione. Ad ogni pellegrino la Signora della Grotta detta come a Bernadette il proprio cammino di conversione.
Tornare da un pellegrinaggio a Lourdes e non aver fatto il nostro proposito di conversione per cercare di metterlo in pratica è tradire quello che Maria si aspetta da noi.

  • la conversione è gioia dell’incontro e promessa di felicità.

  • la conversione è preghiera e solidarietà nella dipendenza filiale alla grazia.

  • la conversione è umiltà nella verità e nell’amore.

  • la conversione è una pratica coraggiosa per strapparsi da ciò che disorienta la nostra vita.

  • la conversione è affidarsi al nostro Creatore e Redentore, sorgente della nostra vita.

  • la conversione è la scelta coraggiosa di portare con Gesù e in unione con lui ciò che pesa e deforma la nostra vita.

  • la conversione è trasformazione di tutta la nostra vita con l’ascolto della Parola alla quale si ubbidisce e con la vita sacramentale per essere una cosa sola con Gesù.

  • il culmine del pellegrinaggio è la conversione.

Questo è il nostro impegno e lo proponiamo anche a tutti voi Amici che non potete venire a Lourdes quest’anno, perchè la conversione è l’impegno per ogni cristiano che vuol seguire Gesù: Il nostro Papa Francesco ci ricorda continuamente che siamo peccatori e bisognosi quindi di conversione, ogni giorno bisogna convertirsi per provare la gioia di essere accarezzati da Dio, Padre misericordioso e pieno di tenerezza verso ognuno di noi.

Vi invitiamo a leggere attentamente la relazione del vescovo di Lourdes Mons. Brouwett che ci descrive i grandi cambiamenti che sono stati progettati e che saranno presto realizzati per la “La pianificazione dello spazio della Grotta” al quale come associazione siamo stati chiamati a contribuire per abbellire con il verde( alberi, piante, arbusti ecc.) questa nuova sistemazione dello spazio Grotta, Piscine, Fontane e Ceri.
Conoscendo il nostro attaccamento per questo luogo che vorremmo sempre più bello perchè è la casa della nostra Madre celeste, siamo sicuri che anche questa volta sapremo dimostrare la nostra  generosità.
La prossima Pasqua di risurrezione ci trovi tutti convertiti e pieni di gioia, di quella gioia che viene dalla certezza di essere perdonati da Dio e accarezzati dalla nostra dolcissima Madre Maria.
Vi salutiamo e vi ricordiamo nella preghiera.     

 


Luciano e Marco diaconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna a Notiziario XX_1